Project Description
Memorie Linea Gotica
I Comuni di Montescudo–Monte Colombo, Gemmano, Montegridolfo e San Clemente, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, hanno deciso di dar vita a “Vivere e abitare in tempo di guerra lungo la Linea Gotica”, progetto che vuole promuovere la trasmissione e valorizzazione della memoria collettiva della comunità e dei luoghi coinvolti negli eventi bellici del settembre 1944.
Ogni video è stato arricchito da immagini girate con droni ad alta definizione, che svelano scorci paesaggistici di straordinaria bellezza, e da immagini e filmati dell’epoca grazie alla collaborazione con l’ Istituto Storico della Resistenza e dell’Italia contemporanea di Forlì-Cesena.
Consulta il sito: memorielineagotica.it
Il progetto ha previsto la realizzazione di una serie di clip video, con le interviste ai testimoni: bambini o ragazzi nell’estate del ’44.
La troupe composta da giornalista e operatori video gira immagini e interviste, arricchendo il progetto iniziale con testimonianze e aneddoti raccolti sul posto. Segue il lavoro di post-produzione e montaggio. Infine, il video viene fornito al cliente sul supporto scelto, chiavetta o dvd con label personalizzata.