Project Description

Memorie Linea Gotica

I Comuni di Montescudo–Monte Colombo, Gemmano, Montegridolfo e San Clemente, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, hanno deciso di dar vita a “Vivere e abitare in tempo di guerra lungo la Linea Gotica”, progetto che vuole promuovere la trasmissione e valorizzazione della memoria collettiva della comunità e dei luoghi coinvolti negli eventi bellici del settembre 1944.

Ogni video è stato arricchito da immagini girate con droni ad alta definizione, che svelano scorci paesaggistici di straordinaria bellezza, e da immagini e filmati dell’epoca grazie alla collaborazione con l’ Istituto Storico della Resistenza e dell’Italia contemporanea di Forlì-Cesena.

Consulta il sito: memorielineagotica.it

Il progetto ha previsto la realizzazione di una serie di clip video, con le interviste ai testimoni: bambini o ragazzi nell’estate del ’44.

Per questo tipo di progetti, la squadra di autori di Icaro prepara uno script del documentario, mettendo insieme le informazioni storiche disponibili, individuando le figure più significative da intervistare e raccogliendo tutte le immagini storiche disponibili.

La troupe composta da giornalista e operatori video gira immagini e interviste, arricchendo il progetto iniziale con testimonianze e aneddoti raccolti sul posto. Segue il lavoro di post-produzione e montaggio. Infine, il video viene fornito al cliente sul supporto scelto, chiavetta o dvd con label personalizzata.